Noi separati
romanzo di Daniela Biancotto
Araba Fenice Editore
Euro 16,00
La fine di un amore è un evento che può capitare in qualsiasi famiglia e le conseguenze per chi vive questo genere di esperienza possono essere diverse, a seconda del carattere e della sensibilità dei protagonisti.
In questo libro viene raccontata la storia di una donna che, dopo la separazione dal marito, si trova a vivere da sola con la consapevolezza che tutto è drammaticamente e dolorosamente cambiato ma trova la forza d’animo necessaria per affrontare le incognite del futuro con determinazione, decidendo di cercare un nuovo amore, nella speranza che sia vero e bello e le dia un po’ di felicità.
Al centro della narrazione troviamo gli incontri con le persone del gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto), le quali vivono la sua stessa condizione.
Il romanzo offre, nel suo complesso, il quadro variegato delle emozioni e delle delusioni ma soprattutto delle speranze umane mostrando come queste siano sempre, come recita il famoso detto, le ultime a morire.
Con il linguaggio sobrio e scorrevole che abbiamo già conosciuto leggendo le sue opere precedenti, Daniela Biancotto ci offre anche in questo caso una lettura che affascina per il senso realistico delle vicende narrate, mostrando così la sua conoscenza dei tanti risvolti dell’animo umano.
–

